Orrore in Russia: giornalista picchiata, rasata e colpita con liquido colorato

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News10 Luglio 20231 min

La faccia verde, i capelli rasati, le mani fasciate. Si presenta così, irriconoscibile, Elena Milashina. La giornalista russa è stata brutalmente picchiata assieme al suo accompagnatore mentre era in Cecenia.

Fare i giornalisti e occuparsi di diritti umani in Russia ha un costo altissimo: ne sono testimoni le uccisioni di Anna Politkovskaja nel 2016 e della sua erede professionale, Natalia Estemirova, tre anni dopo – si legge in un comunicato di Amnesty – Ad Elena Milashina avevano promesso che sarebbe stata la terza, da quando nel 2017 fece sapere al mondo che in Cecenia gli omosessuali venivano rapiti, torturati e uccisi e da quando, nel 2020, aveva denunciato che, etichettate ufficialmente come terroristi, le persone positive al Covid-19 rinunciavano a chiamare i medici o a recarsi in ospedale“.

La giornalista è stata fermata mentre si stava recando nella capitale Grozny. La sua automobile è stata circondata, uomini dal volto coperto l’hanno cacciata fuori con la forza e l’hanno picchiata, fratturandole le dita di una mano, l’hanno rasata e le hanno versato addosso del liquido colorato. Un’intimidazione che non ha bisogno di altre spiegazioni. Il clima in Russia è sempre più rovente contro i giornalisti.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.