Crisi in Ucraina: la Caritas di Nola pronta ad ospitare i profughi in fuga dal conflitto

Anche la Caritas di Nola è pronta a fare la sua parte per il popolo ucraino impegnato nella difesa del proprio Paese. “La Caritas Diocesana di Nola – si legge in una nota – condivide il dolore dell’intera Comunità Ucraina. In questi giorni molti sono stati i segni di disponibile generosità che hanno attraversato le nostre comunità insieme al desiderio di fare qualcosa per il Popolo Ucraino. Tuttavia, sentiamo forte l’esigenza di promuovere una rete tra le parrocchie al fine di rispondere al meglio ai bisogni reali della Popolazione Ucraina, immediati e futuri. In quest’ottica, in sinergia con Padre Maksim, delegato per la nostra Diocesi dell’Esarcato Apostolico per i fedeli Cattolici Ucraini di Rito Bizantino, con la Caritas Nazionale e Regionale, abbiamo individuato tre vie immediate di azione. Le fonti ufficiali (Esarcato e Caritas Italiana) al momento sono in attesa di ricevere indicazioni precise circa il trasporto sicuro dei medicinali e l’ingresso di persone in Italia“.

Ecco il progetto della Diocesi:

1. Raccolta fondi per sostenere le necessità delle comunità in Ucraina e rispondere ai bisogni più urgenti:
Caritas di Nola – pro Ucraina – IBAN IT12O0306909606100000109676
2. Raccolte di beni di prima necessità concordate con il delegato della Comunità Greco-Cattolica Ucraina della Diocesi di Nola;
3. Disponibilità all’ accoglienza di donne e bambini provenienti dalla zona di guerra.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.