Nola: pulmini gratis per accompagnare a scuola i bambini con disabilità

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News5 Settembre 20212 min

Il Comune di Nola mette a disposizione degli alunni disabili un servizio a titolo gratuito di trasporto dalla propria abitazione alla sede della scuola frequentata. Il servizio, organizzato sulla base di corse collettive dal domicilio al luogo di studio di ciascun utente, prevede l’assistenza di un accompagnatore per i disabili trasportati durante il trasporto, la salita e la discesa dal mezzo, nonché l’utilizzo di pulmini attrezzati per il trasporto degli utenti non deambulanti. Il servizio è riservato agli alunni residenti nel Comune di Nola, frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e che siano in possesso della certificazione di disabilità (verbale di accertamento dell’handicap ex Legge n.104/1992 in corso di validità).

Il richiedente dovrà presentare l’istanza secondo il modello di domanda scaricabile dal sito www.comune.nola.na.it o ritirabile presso i Servizi Sociali Comunali- Piano terra “Segretariato Sociale”- Martedì dalle 09.00 alle 12:00 – Giovedì dalle 15:00 alle 17:00. Il modulo dovrà essere debitamente compilato e sottoscritto, corredato dalla seguente documentazione:

  • verbale di accertamento di alunno in condizione di disabilità (rilasciato dalla A.S.L.) o, in
    subordine, modello BH;
  • diagnosi funzionale rilasciata dall’U.O.N.P.I.A., o da altro servizio autorizzato, con la descrizione analitica della compromissione funzionale dello stato psicofisico dell’alunno (DPR 24.2.1994 art.3, comma 2);
  • profilo dinamico funzionale (art.12 legge 104/92);
  • eventuali altre certificazioni di specialisti di riferimento della famiglia;
  • Carta d’identità del richiedente;
  • ISEE in corso di validità.

Le istanze dovranno essere inviate a mezzo pec all’indirizzo comunenola@pec.comune.nola.na.it, oppure consegnate a mano o a mezzo raccomandata entro il 17/09/2021 al Protocollo generale dell’Ente sito in Piazza Duomo. Qualora la disponibilità delle risorse nel bilancio dell’Ente non sia sufficiente a soddisfare tutte le richieste verrà redatta una graduatoria nella quale l’ordine di precedenza sarà dato dal maggior punteggio ottenuto sommando i valori numerici assegnati ai parametri della gravità dell’handicap e della situazione familiare segnalati nella tabella sul sito comunale.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.