Coronavirus, Agro Nolano: il bollettino del 6 aprile

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News6 Aprile 20204 min

Ecco le notizie sul territorio dell’Agro Nolano riguardo i casi attestati di positività e le operazioni messe in atto dalle amministrazioni. I dati dipendono dalle comunicazioni rilasciate dai canali ufficiali amministrativi o sanitari. Per casi positivi intendiamo tutti quelli riscontrati, considerando anche i decessi e le guarigioni. Inoltre, sottolineiamo che sono i presenti casi sono considerati in base al luogo di domicilio e di quarantena che può non sempre coincidere con quello di residenza.

  • Dati in lento aggiornamento da Nola. Il Centro Operativo Comunale, ufficialmente, segnala 12 casi totali: 7 positivi ancora malati (tra cui anche il dottor Luigi Caliendo, primario del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Nola), 2 guariti e 3 decessi. Oggi è stata diffusa l’identità di uno dei deceduti, si tratta di Gaetano Mauro, pensionato ex dipendente dell’Agenzia delle Entrate e sindacalista molto conosciuto.
  • 6 i casi a Marigliano, tra cui 1 decesso e 2 guariti. Il sindaco Carpino ha inoltre firmato in giornata un’altra ordinanza di isolamento precauzionale.
  • Buone notizie da Palma Campania, il primo caso positivo è completamente guarito. Il totale dei casi è 5, il sindaco Donnarumma ha firmato altre 3 ordinanze di quarantena precauzionale per un cittadino e due nuclei familiari.
  • 5 casi a Cimitile, tra cui 1 guarito. L’amministrazione ha comunicato che nella giornata del 7 saranno avviate le distribuzioni dei buoni spesa, spendibili al supermercato Conad di via S.Francesco e alla salumeria “da Angela”.
  • 4 i casi a Camposano, tra cui 1 decesso (risultato positivo post mortem). Il quarto caso è stato comunicato in giornata. Il sindaco Barbato, inoltre, ha firmato una nuova ordinanza di quarantena precauzionale per un cittadino e disposto l’istituzione di una vigilanza notturna armata per il cimitero comunale, già preso di mira diverse volte dai ladri.
  • 4 casi sul territorio di Cicciano. Il bilancio è di 2 morti, entrambi deceduti durante il ricovero in ospedale, da precisare invece che gli altri 2 cittadini residenti attualmente positivi sono residenti a Nola e Tufino ma domiciliati a Cicciano, dove stanno continuando la quarantena. Nella giornata odierna è stata continuata la distribuzione delle mascherine ma rinviata causa maltempo la sanificazione.
  • 2 i casi a Roccarainola, tra cui 1 guarito ed 1 in fase di guarigione.
  • 2 i casi di positività anche a Saviano, tra cui 1 decesso di un signore 80enne già gravemente malato e risultato positivo post mortem. Ricoverato ancora al Moscati il sindaco Carmine Sommese, le cui condizioni restano stazionarie.
  • 1 caso a Scisciano. Il sindaco Serpico ha firmato un’ordinanza di isolamento domiciliare per un cittadino che ha violato le disposizioni delle Autorità.
  • 1 caso di positività a San Vitaliano, ovvero il medico sciscianese ma domiciliato nella città sanvitalianese Eduardo Nava, direttore del dipartimento di Farmacologia all’ospedale di Nola. Il sindaco inoltre ha firmato un’ordinanza di isolamento domiciliare precauzionale per un cittadino.
  • 1 caso, ovvero il dottor Nicola Marrone dell’ASL di Gargani, e 21 quarantene a Tufino. Nella giornata odierna l’amministrazione ha consegnato 20 pacchi alimentari al parroco del paese.
  • 1 caso a Visciano, in via di guarigione.
  • 1 caso a San Paolo Bel Sito, ovvero una dipendente dell’ASL di Roccarainola che però era già da tempo in autoquarantena visti i suoi contatti con il dottor Nicola Marrone, anch’egli positivo accertato da giorni. L’amministrazione fa sapere inoltre che il termine ultimo per presentare la richiesta dei buoni spesa è fissata all’8 aprile e che bisogna portare con sè e allegare all’istanza il documento di riconoscimento, pena l’esclusione.
  • Nessun caso a Casamarciano. L’amministrazione ha allargato le precedenti disposizioni ed ha previsto la chiusura domenica 12 e lunedì 13 degli esercizi commerciali, tranne le farmacie e parafarmacie (aperte dalle 10 alle 12 in quei giorni), mentre negli altri giorni tutte le attività autorizzate dovranno chiudere entro le 19.
  • Nessun caso di coronavirus a Comiziano, terminate positivamente tutte le quarantene precauzionali, avviata nella serata la sanificazione delle strade.
  • Nessun caso a Mariglianella. L’amministrazione ha previsto di acquistare alcuni dispositivi di protezione individuale sanitari dalla ditta Roseco di Brusciano.
  • Nessun caso a Liveri. Grazie alla collaborazione dell’Agenzia Area Nolana nella giornata odierna è stato svolto un controllo speciale del territorio con droni.
  • Nessun caso a Carbonara di Nola.

In ribasso i nuovi casi in Italia, in leggero rialzo i morti, ancora buone notizie dalle terapie intensive che riscontrano nuovamente numeri in negativo e quindi minor congestione. In Campania i numeri parlano di 3148 positivi su 25779 tamponi effettuati, 204 i deceduti e 156 i guariti. Il governatore De Luca ha annunciato l’imminente messa in funzione di un ospedale prefabbricato da 120 posti.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.