L’Oms sulla revoca delle restrizioni in Italia: “Scelta troppo brutale”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News1 Aprile 20221 min

Per l’Oms la scelta di revocare gran parte delle restrizioni anti-Covid da parte dell’Italia sarebbe stata “troppo brutale”. A dirlo è stato Hans Kluge, direttore dell’Ufficio regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l’Europa. “Nell’ultimo periodo abbiamo rilevato che in 18 Paesi su 53 della nostra Regione europea c’è stato un aumento di Covid-19 mentre la mortalità sta ancora diminuendo – ha detto Kluge – L’effetto sembra maggiore in quei Paesi che stanno allentando le restrizioni in maniera brutale. Da troppo a troppo poco”.

Il virus ci ha sorpreso molte volte, non possiamo dire che lo abbiamo sconfitto ma resto ottimista e vigile – ha detto – Ci sono 3 fattori positivi che suggeriscono di essere ottimisti per il futuro. Il primo è che ora abbiamo un alto livello di immunità contro Sars-CoV-2; il secondo elemento che mi fa essere ottimista è che l’inverno sta finendo e le persone si riuniranno di meno in luoghi piccoli e affollati. Infine – ha concluso – la variante Omicron risulta essere più lieve nelle persone completamente vaccinate, booster incluso. E’ importante però sempre vaccinarsi perchè nei Paesi con bassi tassi di vaccinazione questa malattia uccide ancora“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.