Maltempo in Italia: cede cavalcavia, paesi inondati

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News25 Novembre 20191 min

Ancora maltempo, ancora la pioggia a devastare le città italiane. Dal Nord al Sud, la Penisola ripiomba nel dramma delle alluvioni e delle frane. L’ennesima, questa volta a Savona, ha interessato nuovamente un viadotto autostradale, facendolo crollare. Un segmento di circa 30 metri è stato distrutto da una frana che viaggiava a 20 metri al secondo, nessuna auto o persona coinvolta. I vigili del fuoco stanno monitorando la situazione ma restano 30 mila metri cubi di materiale a rischio che potrebbero dar vita ad una nuova frana.

In totale, solo in Liguria, si contano già 30 milioni di euro da stanziare per i danni gravi su cui intervenire in maniera urgente, ma i disagi hanno colpito tutte le regioni. Il Ticino è esondato già in alcuni quartieri di Pavia, due anziani sono stati salvati dai carabinieri a Vibo Valentia mentre si trovavano nella loro casa che si stava allargando, a Marina di Montemarciano il maltempo ha distrutto parte della strada del lungomare, a Torino i Murazzi sono stati sommersi dalle acque del Po per il quale si aspetta nelle prossime ore la piena. Secondo i meteorologi ci sarà una breve tregua, nel frattempo però il premier Conte ha comunicato che il Governo stanzierà 11 miliardi di euro nei prossimi anni per la protezione del territorio.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.