Marzo rivive nei teatri e non solo: ecco i migliori eventi del mese tra Napoli e Avellino

Annachiara De Fazio Annachiara De Fazio5 Marzo 20243 min

“Le cose che ignoriamo Sono in cammino”. (Emily Dickinson)

Marzo è un mese d’attesa di numerosi eventi. Vediamoli assieme nell’area tra Napoli e Avellino.

Per quanto l’area napoletana, al Piccolo Bellini, dal 5 al 10 marzo, va in scena Barabba di Antonio Tarantino, con Michele Schiano di Cola per la regia di Teresa Ludovico. Al Teatro Bellini di Napoli, invece, dal 2 al 10 marzo arriva Antonio e Cleopatra di William Shakespeare. Uno spettacolo di Valter Malosti con la traduzione e adattamento di Nadia Fusini e Valter Malosti.

Torna a Napoli, dopo tanti anni e fino al 6 marzo, alla galleria Frame Ars Artes di Paola Pozzi, Vittorio Avella con la mostra “Incisioni…naturalmente”. Trenta acqueforti ed acquetinte sulla natura. Un diario intimo e poetico, per raccontarsi attraverso il paesaggio, a cura di Brunello Nardone, con testi critici di Rita Alessandra Fusco e Gaetano Romano.

Infine, in scena al Teatro Serra di Napoli, dall’8 al 10 marzo “Raccontami Shakespeare”. È la storia dei fratelli Charles e Mary Lamb che nel XIX secolo inventarono la letteratura per ragazzi. Con Sara Guardascione e Andrea Cioffi. Scene di Trisha Palma, costumi di Rosario Martone, musiche di Emanuele Pontoni, disegno di luci di Danilo Cencelli. Una produzione Cercamond Compagnia Teatrale.

Per quanto riguarda l’area avellinese, l’8 marzo, alle 18:30 e alle 21:00, presso il Castello Lancellotti di Lauro, in Piazza Castello, va in scena lo spettacolo “Charlie Chaplin – L’uomo dietro la Maschera”. Lo spettacolo unisce l’ironia e la malinconia, la creatività e il realismo con tecniche cinematografiche. Chaplin non è stato solo un artista impareggiabile, è stato un uomo incredibilmente interessante e discusso: una vita privata fatta di leggende e miti mai confermati, di amori impossibili, di potentissime e complesse relazioni familiari.

Il 9 e il 10 marzo, al Teatro Partenio di Avellino, lo spettacolo “La signora del martedì” di Massimo Carlotto, per la regia di Pierpaolo Sepe.
Saranno in scena Giuliana De Sio, Alessandro Haber, Paolo Sassanelli, Riccardo Festa, Samuele Fragiacomo. Le scene sono di Francesco Ghisu, i costumi di Katarina Vukcevic.

Martedì 12 marzo, alle ore 21:00, al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino andrà in scena lo spettacolo “Mare Fuori il Musical“. Una bella storia scritta da Alessandro Siani, Cristiana Farina e Maurizio Careddu che prende spunto dalla trama della fortunata serie tv firmata Rai e Picomedia.

Tutti i lunedì, poi, a partire dal 4 marzo, nella sala della Sezione Ragazzi della Biblioteca Provinciale, i più piccoli potranno leggere insieme tante belle storie. Le letture saranno curate dalle bibliotecarie volontarie di Nati per Leggere e rientrano nelle attività che l’AIB Campania. L’iniziativa nasce per trasmettere l’amore per la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia.

Ritorna, infine, Avellino Sotterranea. Una visita guidata nel cuore di Avellino è stata programmata per domenica 10 marzo alle ore 17:00. Un viaggio di circa tre ore nel cuore della Collina della Terra, alla scoperta di sotterranei, cunicoli, cripte ed ipogei che compongono la città che si espande nelle viscere del Centro storico di Avellino.

Non ci resta che scegliere l’evento più entusiasmante e immergerci!

Annachiara De Fazio

Annachiara De Fazio

Classe 1996, irpina, laureata in Lettere nel settembre 2018 all’università degli Studi di Salerno e nel 2020 in Filologia Moderna. Ama viaggiare e leggere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.