422 migranti salvati in mare e sbarcati in Sicilia: ci sono 125 minori

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News8 Febbraio 20211 min

L’Ocean Viking, la grande nave soccorso delle ong Medici Senza Frontiere e Sos Mediterranee, ha salvato in mare altre 422 persone in meno di 48 ore.

Giovedì 4 febbraio, il team di Ocean Viking ha individuato un gommone sovraffollato in difficoltà alle prime luci del giorno, salvando 121 persone, tra cui 19 donne e 2 bambini piccoli, e recuperando diverse persone che erano finite in mare. Poche ore dopo, la stessa squadra ha poi completato un secondo soccorso: in questo caso 116 persone sono state portate in salvo a bordo della Ocean Viking, tra cui 9 bambini di età pari o inferiore a 12 anni.

Poco prima delle 7 di venerdì mattina 5 febbraio, invece, i soccorritori del “Bridge Watch” hanno individuato una piccola forma all’orizzonte, ovvero un gommone in pericolo, ed alle 9 hanno completato il salvataggio di 71 persone, 11 delle quali minorenni. Mentre era impegnata in questa operazione, inoltre, l’Ocean Viking è stata avvisata per un altro caso di emergenza nelle sue vicinanze. Il team ha quindi localizzato il gommone estremamente instabile e sovraffollato poco dopo e ha proceduto al salvataggio di 116 uomini, donne e bambini.

L’Italia ha nelle scorse ore assegnato il porto sicuro alla Ocean Viking, ovvero quello di Augusta, in Sicilia, e la nave della ong Sos Mediterranee con a bordo 422 migranti ha potuto attraccare nella giornata dell’8 febbraio ed ha potuto iniziare i trasferimenti. In totale, sono 125 i minori stranieri non accompagnati indirizzati al centro Don Pietro in provincia di Ragusa. Secondo Il Giornale di Sicilia, sono risultati tutti negativi ai controlli anticovid.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.