Nola 1925 avanti tutta, CAP e York a segno: il punto sullo sport a Nola nel weekend

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano20 Novembre 20234 min

Massimo risultato col minimo sforzo per il Nola 1925 che archivia la pratica Real Aversa per 1-0. Pronti via e al 6′ De Rosa non inquadra lo specchio della porta dopo aver visto Alcolino fuori dai pali, mentre un minuto dopo Gennaro Esposito tenta la stessa conclusione vincente avuta contro l’Afragolese ma il suo tiro ad incrociare si stampa sulla traversa. Tutto lascia presagire un incontro facile allo Sporting, coi bianconeri (per l’occasione in tenuta arancio-nera) che tengono le redini del gioco. Al 12′ cross di De Angelis per il colpo di testa di Marin ma la sfera va a lato. Al 18′ ancora Gennaro Esposito di prima intenzione ma para Alcolino. Al 30′ arriva la rete del vantaggio bianconero: cross di Guadagni a rientrare per la testa del puntero nolano che incrocia sul palo lontano dove nulla può Alcolino. Ospiti normanni che si fanno vedere solo con un tiro di Formicola che va alto sulla traversa dopo un’azione insistita. Biason, per il Nola, al 43′ tira da fuori area ma la conclusione è centrale e Alcolino para senza problemi. La ripresa si tinge di giallo per un rigore non dato al Nola per fallo su Guadagni non sanzionato dall’arbitro: Esposito di tacco libera Guadagni che viene abbattuto in area da due difensori ma il direttore di gara lascia incredibilmente correre. Al 70′ Corbisiero, subentrato da poco, grazie ad un rimpallo arriva in area e tira ma la sua conclusione è neutralizzata da Alcolino. Lo stesso Corbisiero ci riprova all’ 83′ ma la sua conclusione a giro si spegne a lato. Ospiti volenterosi ma sterili, è solo Salazaro a far venire un brivido al pubblico dello Sporting con un diagonale a lato al 85′. Non succede più nulla col Nola che porta a casa altri tre punti, il terzo posto solitario in classifica, ed è atteso dal big match di Acerra di domenica prossima contro la capolista Acerrana, ancora imbattuta in campionato e formazione seriamente candidata al salto di categoria.

In Prima Categoria è un Nola York forza quattro che riscatta la sconfitta interna di sette giorni fa col Scisciano e infligge una sonora lezione alla GT10 Palla al Centro. Ad Acerra gli Eagles trionfano per 4-2 andando a segno con Giugliano, Alfieri, Franzese e Ardolino. Un ottimo viatico in vista del derby dello Sporting contro il Casamarciano e per la classifica del York che sale a quota 11 in una posizione di tranquillità.

Sesto sigillo consecutivo per il CAP Nola di Basket che si sbarazza della pratica C.S. Secondigliano sbancando il parquet napoletano per 57-72. Di Laurenzi (19), Nunziata (13), Robustelli (13), Esposito (9), Ruotolo (7), Policastro (5), Sangermano (4) e Cassese (2) i punti necessari per liquidare in fretta la pratica e continuare l’inseguimento al duo di testa formato da Maddaloni e Aversa. E nel prossimo turno si andrà alla ricerca della settima meraviglia contro Solofra che arriverà al PalaMerliano sabato 25 novembre.

Quarta sconfitta su altrettante gare per il Nola Città dei Gigli di Volley femminile che cade rovinosamente nel derby casalingo contro Roccarainola: 0-3 (18-25, 24-26, 17-25) il risultato finale. Ragazze che restano ancora malinconicamente ultime in classifica a quota zero, ma che avranno dalla loro il turno di riposo in campionato in modo da cercare di ripartire con più slancio tra 15 giorni.

Infine, ottimo risultato ancora una volta per l’Atletica Nolana: primo posto per Marco Vetrano alla corsa podistica di Baiano.

 

Prossimi appuntamenti

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Acerrana – Nola 1925 (26 novembre, 13a giornata)
Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Nola York City – Casamarciano (25 novembre, 10a giornata)
Basket Divisione Regionale 1 Girone A: CAP Nola – Basket Solofra (25 novembre, 9a giornata)

Classifiche

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Acerrana 32, Pompei 25, Nola 24, Albanova 23, Puteolana 22, Afragolese e Montecalcio 21, Mariglianese e Givova Capri Anacapri 17, Castel Volturno 16, Real Forio e Savoia 15, Ercolanese 14, Quarto Afrograd 13, Pomigliano 7, Real Aversa e Rione Terra 6, Casoria (-3) 0.
Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Vico 22, Sant’Arpino e Maued San Pietro 19, Real Sangiovannese 17, Scisciano 15, Pol. San Giuseppe 14, Atlantis 13, Nola York City 11, K-Team Casalnuovo 10, Viribus Unitis SRT 9, Casamarciano 8, GT10 Palla al Centro e Grumese 7, Visciano 2, San Sebastiano 1.
Basket Divisione Regionale 1 Girone A: Olympia Maddaloni* 14, R. Drengot Aversa* e CAP Nola 12, Minibasket Battipaglia 10, Sporting Portici* 8, Folgore Nocera e Basket Solofra 6, Audax Gaudianum, Meomartini Benevento, Nuova Pol. Stabia, Basket Vesuvio* e Grizzly Pignola 4, C.S. Secondigliano** 2.
* Gare in meno.
Volley femminile Prima Divisione Girone Rosso: Volley World Blu 12, Minerva Medica Flyer 9, Volley Volla 8, Pol. Gabbiano Procida, ASD Roccarainola e Volley Casa d’Or 6, Elisa Volley Pomigliano 1, Nola Città dei Gigli e Volley Ball ’70 0.

Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.