Ospedale di Nola: il sindacato protesta contro delle anomalie procedurali

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News2 Giugno 20152 min

Dopo molte segnalazioni al direttore sanitario dell’Ospedale di Nola, il sindacato FSI si rivolge ancora alla direzione per della anomalie procedurali. Qualche settimana fa vi avevamo parlato delle gravi condizioni in cui versava il Pronto Soccorso di Nola: acqua che colava dal soffitto, buche nel pavimento, inadempienze del personale preposto alle cure psicologiche, pazienti su barelle in tutti i corridoi. Ora il sindacato FSI richiede un’ispezione amministrativa riguardo delle anomalie per i ticket mensa, per le retribuzioni e per i giorni di malattia. Ecco la lettera ufficiale:

Gentili Direttori
La scrivente O.S., FSI ha rilevato, in taluni processi produttivi Aziendali, inconsuete anomalie procedurali. Ci si riferisce nello specifico a tre distinte atipicità :
1. Alla sussistenza di livelli di responsabilità, da parte degli addetti alle procedure di elaborazione dei TICKET- Mensa, che hanno cagionato danni e ritardi nell’erogazione dei buoni pasto ai lavoratori. Oltre a reclamare, con cortese sollecitudine, la consegna dei ticket si chiede di avviare i provvedimenti consequenziali in caso di colpe evidenti.
2. Alla presenza, in busta paga, di voci atipiche (stipendio base cod. 100- //indennità di vacanza contrattuale cod. 149-// fascia retributiva superiore cod. 568// idenn. Art 45 cod. 565//, ecc) elargite in modo strambo prima in acconto e poi a storno) ;
3. Alla comparsa di una trattenuta sulle busta-paga dei dipendenti di comparto (recupero per malattia) “c.d. riforma Brunetta”, (riferimento d.lgs. n. 150 del 27/10/09 “attuativa della legge delega n. 15/2009) che non si sa da quali fondi sia stata ratificata. Si riproduce che contrattualmente, già tali dipendenti (in caso di assenze), non percepiscono alcuna indennità variabile e si desume che la citata trattenuta venga inopinatamente calcolata a partire da quote base e/o fisse dello stipendio dei lavoratori. Tali prelievi sono atti unilaterali, adottati con modalità del tutto arbitraria dall’Azienda e senza il dovuto confronto sindacale.
Tanto in premessa in relazione alla gravità e al grado di inefficienza-disservizio provocato per la colpa ed inosservanza di regole, la scrivente O.S. FSI in conformità a secondo quanto previsto dall’art. 55 del d.lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni,
C H I E D E
L’attivazione di un’ispezione amministrativa interna, tesa a verificare la sussistenza di tali gravi episodi al cui termine si richiede unitamente alle altre OO.SS. rappresentative la Convocazione al fine di essere informati circa i risvolti ed i provvedimenti eventualmente intrapresi per i casi specifici.
Risulta tra le prerogative della scrivente e di tutte le altre OO.SS. rappresentative (in caso di risposte dilatorie, inadempienti e/o manchevoli) orientare la suddetta istanza agli organismi giurisdizionali preposti, per atti consequenziali che riconducano i processi produttivi dell’ASL NA 3 Sud alle corrette gestioni richiamando, ciascuno per le rispettive funzioni e competenze, al massimo senso di responsabilità nell’ interesse prioritario dell’Azienda nonché dei lavoratori.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.