Campania: una proposta di legge per la Medicina scolastica

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News29 Marzo 20212 min

Il Consigliere regionale della Campania Francesco Iovino, vice presidente della Commissione trasparenza del Consiglio regionale della Campania, è l’estensore e primo firmatario della proposta di legge finalizzata ad istituire in Campania il servizio di medicina scolastica. L’articolato, protocollato nella giornata del 25 marzo, punta ad aumentare la prevenzione ed il controllo sanitario nelle scuole, a tutela della salute degli alunni e di chi ha la responsabilità di educarli.

In tempo di covidspiega il consigliere Francesco Iovinoè diffusamente avvertita la necessità di una ripresa dell’anno scolastico in tranquillità, rispettando i protocolli di sicurezza dell’autorità sanitaria. Tutto questo ha fatto emergere l’importanza di reintrodurre nelle scuole la presenza di un professionista della salute, che nella prevenzione del rischio di contagio e nella gestione dei casi positivi che dovessero registrarsi nella comunità scolastica, troverà la sua funzionalità attuativa».

il consigliere regionale Francesco Iovino

«Per il raggiungimento di uno standard adeguato di sicurezza sanitariaaggiunge il Consigliere regionale – è necessario che la funzione di vigilanza in ambito scolastico sia affidata alla Medicina dei Servizi che, con personale medico specializzato, possa espletare, in maniera organica e strutturale, la propria prestazione anche all’interno delle strutture scolastiche assumendo, di fatto, il ruolo di Medicina Scolastica in chiave moderna».

«Tale figura professionaleconclude Iovinopotrà essere rappresentata dal Medico scolastico e/o dall’ Infermiere di Comunità, quest’ultimo come raccordo tra l’istituto scolastico e i medici di medicina generale o pediatri di libera scelta. Una volta approvata la legge  si procederà all’assunzione di 10 medici, uno per i distretti Asl di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno e 2 per ognuno di quelli ricadenti sulla provincia di Napoli».

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.