De Luca: “Oltre 200 positivi tra i profughi ucraini all’Ospedale del Mare, bisogna fare attenzione”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News12 Marzo 20222 min

Abbiamo abbiamo avuto, presso il Covid Residence dell’Ospedale del Mare di Ponticelli 1653 arrivi di persone a cui attribuire lo status di straniero temporaneamente presente“. Lo ha affermato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che poi ha continuato: “Abbiamo fatto a costoro all’incirca 1600 tamponi, 203 sono risultati positivi al Covid19. II livello di vaccinazione tra i profughi ucraini, e più in generale tra i cittadini che vengono dai paesi dell’Est di quell’area, è bassissimo. Dobbiamo quindi fare molta attenzione affinché non si diffondano focolai Covid“.

Anche tra i bambini che arrivano il livello di vaccinazione per la difterite, poliomielite, tetano, morbillo e la pertosse è molto basso – ha sottolineato – Quindi, per i profughi che arrivano dobbiamo fare un lavoro attento di screening e di prevenzione per tutte queste patologie“.

Le vicende di questi giorni, pertanto, ci obbligano a fare i conti con un’altra emergenza e per questo non possiamo distrarci – ha continuato – Dobbiamo seguire in maniera attenta gli arrivi per fare prevenzione ed evitare la diffusione del covid e di altre patologie“.

La vicenda della guerra in Ucraina e i problemi energetici che pone questa situazione drammatica obbligano l’Italia a fare una revisione generale del suo modo di essere – ha poi affermato – Dobbiamo rivedere tutto, a partire dai comportamenti e dai lussi che ci siamo consentiti in Italia per decenni. A cominciare, innanzitutto, dalle idiozie che abbiamo sentito sull’autonomia energetica del nostro Paese. Siamo stati in pochi a dire che bisognava realizzare gli impianti per portare il gas dall’Azerbaigian in Italia. Oggi siamo costretti a girare tra i paesi del mondo a chiedere più fornitura di metano. Eppure, fino a qualche anno fa, si facevano i salti in piazza per dire no all’arrivo di un tubo a dieci metri sotto la costa pugliese. Adesso capiamo che l’autonomia energetica è un problema. Dobbiamo cambiare tutto. Ci siamo consentiti lussi che hanno reso l’Italia non autonoma dal punto di vista energetico e quindi anche dal punto di vista politico“.

Potevamo capirlo anche dieci anni fa, non ci voleva molto. Purtroppo, questo problema non lo risolveremo in un paio d’anni – ha concluso – Ci vorrà almeno un decennio e dobbiamo partecipare non alla costruzione di centrali nucleari, a cui io sono contrario, ma ai programmi di ricerca sull’atomo che ci consentiranno di ottenere soluzioni tecnologiche avanzate da cui non possiamo stare fuori“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.