Alla morte di un genitore è possibile sbloccare il conto corrente? Ecco cosa dice la Legge

Carolina Cassese Carolina Cassese17 Ottobre 20212 min

Come sbloccare il conto in banca alla morte del genitore? Nella maggior parte dei casi nel conto è compresa la liquidità per affrontare le spese più urgenti, tipo quelle funebri. La banca, dal momento in cui riceve notizia dai familiari del titolare del conto della sua morte è tenuta a bloccarlo. Ciò costituisce un obbligo di legge. In questo modo si potrà impedire che eventuali soggetti in possesso della delega sul conto possano utilizzare il denaro ivi depositato. Se ciò dovesse succedere, l’istituto di credito non informato della morte del correntista non è ritenuto responsabile. Pertanto, gli eredi dovranno avviare le dovute azioni giudiziarie contro i responsabili.

Tuttavia, se è vero che il conto corrente del genitore viene congelato, restano comunque attivi solo i Rid (rapporto interbancario diretto) e le domiciliazioni delle utenze domestiche. Gli eredi per poter usufruire del conto, corrente dovranno allegare i documenti che dichiarino il loro diritto a succedere. Costoro sono tenuti a presentare: certificato di morte; atto di notorietà oppure dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (per capire chi sono effettivamente gli eredi); verbale di pubblicazione del testamento (nei casi in cui questo sia presente);
copia della dichiarazione di successione presentata all’Agenzia delle Entrate e dichiarazione di pagamento delle eventuali imposte di successione.

Nel caso in cui, nonostante gli eredi abbiano provveduto alla consegna dei documenti, la banca non provveda a sbloccare le somme, gli eredi potranno presentare reclamo scritto all’istituto, al fine di comprendere i motivi che impediscono la liquidazione. Se il reclamo non dovesse produrre gli effetti sperati, gli eredi potranno agire contro la banca dinanzi al giudice o potranno depositare telematicamente un ricorso all’Arbitro bancario finanziario. Le banche operano il blocco del conto nei confronti di tutti gli eredi, anche verso il cointestatario. Tuttavia, secondo una recente ordinanza della Cassazione l’istituto di credito deve consentire al cointestatario del conto cointestato a firma disgiunta il prelievo. In tal caso un eventuale blocco del conto corrente sarà ritenuto illegittimo.

Carolina Cassese

Carolina Cassese

Laureata in giurisprudenza presso l ‘Università degli studi di Napoli Parthenope, dopo aver svolto pratica forense nella materia di diritto civile, decide di intraprendere la carriera dell’insegnamento di diritto ed economia politica presso l’istituto paritario Kolbe di Nola. Ha conseguito diversi master e specializzazioni per l‘ insegnamento ed attualmente collabora con l‘associazione Saviogroup, di cui è vicepresidente, realizzando articoli e servizi fotografici attinenti la festa dei gigli di Nola e non solo. Membro membro del Cda della Pro loco di Nola città d ‘arte con delega alla festa dei gigli. Fa parte del direttivo dell’associazione delle reti delle macchine a spalla. Membro del coro diocesano del Duomo di Nola. Ama il nuoto la pallavolo, la ginnastica artistica e la danza classica, che ha praticato in tenerà età. Da piccola ha studiato pianoforte ed è appassionata di musica classica, napoletana e dei gigli degli anni ‘70 e ‘80. In passato ha inciso alcune canzoni dei gigli, sposando il suo amore per il canto con la festa dei gigli di Nola. Ama trascorrere i weekend al cinema o prendendo parte ad escursioni nei posti più belli della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.