Covid, De Luca: “Per i bambini puntiamo a campagna di vaccinazione efficace e rassicurante”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News4 Dicembre 20212 min

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è tornato a parlare delle vaccinazioni ai bambini in Campania: “E’ stato autorizzato dall’Ema e dall’Aifa l’uso del vaccino per i bambini della fascia d’età 5-11 anni. In Campania dobbiamo vaccinarne 400mila. Lo so che è un tema di estrema delicatezza che va affrontato con equilibrio, rispetto e sensibilità: faccio un ragionamento da padre e da nonno. Nel nostro Paese c’è stata la costruzione di un clima pesante e confuso che ha creato difficoltà nella vaccinazione per i più piccoli. L’unica obiezione che ho considerato fondata era quella relativa al numero basso di bambini su cui era sperimentato il vaccino Pfizer. Un’osservazione ragionevole e fondata“.

Rispondo però dicendo che oggi tutte le autorità di controllo lo considerano sicuro – ha sottolineato il governatore – Sia per la sperimentazione sia perché, nel frattempo, è già stato utilizzato per milioni di bambini nel mondo. Tre milioni negli Usa, centinaia di migliaia in Israele. Se c’è un vaccino sperimentato in maniera vastissima, senza conseguenze negative, è quello anti Covid: sono milioni i bambini immunizzati e non è successo nulla a nessuno altrimenti avremmo avuto le pagine dei giornali di tutto il mondo piene“.

Bambini immuni dal contagio? È un’idea profondamente sbagliata – ha poi affermato De Luca – I dati dell’Istituto Superiore di Sanità, quindi non quelli ottenuti parlando con i parcheggiatori abusivi, ci dicono che sono stati ricoverati 6mila bambini di questa fascia d’età, molti in terapia intensiva. Il danno alla salute dei bimbi colpiti dal Covid può essere serio e di lungo periodo“.
Cercheremo di mettere in piedi una campagna di vaccinazione che sia la più attenta, la più efficace e la più rasserenante per le famiglie e per i bambini. Ci saranno sicuramente dei padiglioni dedicati ai bambini nei centri di vaccinazione ordinari, ma vorremmo fare qualcosa di più – ha annunciato De Luca – Vorremmo lavorare soprattutto dentro le scuole per avere giornate di vaccinazione per i bambini anche più leggere, gradevoli, stampando materiale che richiami i personaggi delle favole o dei cartoni animati, dare qualche piccolo gadget ai bambini. Vogliamo creare un clima familiare, far vivere ai bambini la campagna di vaccinazione come un gioco fatto con i propri amichetti“.
Dobbiamo avere la delicatezza e la sensibilità anche per creare un ambiente e un clima accogliente – ha concluso il presidente – Ce la metteremo tutta, ma sono 400mila i bambini da vaccinare due volte. Abbiamo avuto una riunione dell’unità di crisi e domani mattina abbiamo una riunione di tutti i direttori generali, avremo anche la presenza di alcuni presidi che inviteremo alla riunione e rappresentanti dei medici di medicina generale“.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.