La donna più vecchia del mondo ha 117 anni e vive in Giappone

Nello Cassese Nello Cassese6 Marzo 20151 min

Ha compiuto 117 anni in questi giorni; Misao Okawa, anziana donna giapponese, è la più longeva del mondo. Nata nel 1898, ha visto il tramonto del 19esimo secolo, ha vissuto le due guerre mondiali e ha salutato il nuovo millennio. E’ rimasta vedova nel 1931, ha 4 nipoti, 6 bisnipoti e il primogenito ha la bellezza di 92 anni. La nonnina giapponese, intervistata dai giornalisti, ha dichiarato di godere di buona salute, di dormire molto e di mangiare con regolarità, ha solo qualche problemino di udito e di deambulazione. Secondo le recenti classifiche esistono al mondo ancora 10 persone ultra centenarie, tra i 114 e i 117 anni, una delle quali è italiana, la signora Emma Morano (115 anni). Negli ultimi giorni nonna Misao è entrata ufficialmente nei Guinness World Records; precedentemente la donna più anziana del mondo era Jeanne Calment, donna francese morta all’età di 122 anni. Il 5 marzo Misao Okawa ha spento 117 candeline, entrando di fatto nella storia.

di Nello Cassese

Nello Cassese

Nello Cassese

Classe 1994, laureato in Scienze della Comunicazione con in Laurea Magistrale "Corporate Communication and Media" all’Università degli Studi di Salerno. Appassionato di calcio e sport in generale, segue con interesse e impegno temi di attualità vari, in particolar modo quelli inerenti il sociale e il terzo settore. Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania dal novembre 2016. Dal gennaio 2018 è direttore di Zerottouno News e dal novembre 2022 è anche Editore della stessa testata. Ha collaborato con il quotidiano online IlPopolareNews, con l'emittente televisiva nolana Videonola, come inviato sportivo per Il Giornale di Sicilia e come speaker radiofonico per Radio Antenna Campania. Attualmente è anche Addetto stampa del Nola 1925 e opinionista nella trasmissione "Tifo Azzurro" su Tele A.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.