Aprile accoglie il bel tempo e tanto spettacolo: ecco i migliori eventi del mese tra Napoli e Avellino

Annachiara De Fazio Annachiara De Fazio3 Aprile 20245 min

“Aprile dolce dormire, gli uccelli a cantare e gli alberi a fiorire.”

Vediamo insieme gli eventi migliori di questo bellissimo mese tra Napoli, Avellino e le province. Cominciamo dall’area napoletana.

Il 4 e 5 aprile 2024 presso il “Palapartenope” tornerà Angelo Pintus, con il suo spettacolo “Una brutta persona”, una serata all’insegna delle battute e delle numerose risate (Info e biglietti: 0815700008)

Il 6 aprile 2024 alle 16.00 ci sarà la visita guidata allo straordinario percorso sotterraneo del “Lapis Museum” e Museo dell’Acqua, nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta a Napoli, con le antiche cisterne greco-romane, il Museo dell’Acqua e il Decumano Sommerso. La Neapolis sotterranea racconta la Napoli moderna con diversi ambienti che ricordano la seconda guerra mondiale e immersive installazioni multimediali che creano un viaggio nel tempo lungo una storia che sorvola i millenni. Il costo del biglietto è di €15,00 per gli adulti, 8 per i bambini e ragazzi tra i 7 e i 17 anni, gratuito per i più piccoli. Per la prenotazione si può chiamare la delegazione ANT di Napoli ai numeri:
081 6338318 | 348 3150325 | 3288427184.

Il 6 e 7 aprile 2024 si terrà a Napoli la Fiera del Baratto e dell’Usato, un’esperienza unica che coinvolgerà appassionati, collezionisti e curiosi del settore.  Si potranno trovare numerose categorie di prodotti che spaziano dall’antiquariato all’abbigliamento vintage, dall’oggettistica al collezionismo vero e proprio.  Durante la Fiera del Baratto e dell’Usato, sarà presentato “Antó”, un fumetto prodotto e ideato da Bidonville e disegnato da Nicola D’Ammora che porterà il lettore tra le strade incantate di Napoli e nei padiglioni animati della fiera con un’avventura magica. Il costo del biglietto è di €5,00, gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni e per gli anziani al di sopra dei 70 anni e si potrà acquistare presso la biglietteria della Mostra d’Oltremare.

Dal 4 aprile all’11 giugno la rassegna COMIC(ON)OFF renderà la città Napoli ancora una volta protagonista della scena internazionale del fumetto e della cultura pop, con un ricco programma di eventi, mostre, proiezioni e performance. Ci saranno moltissimi fumettisti, scrittori e illustratori che si ritroveranno in città con nuove esperienze e grandi novità editoriali.

Da non perdere presso il “Teatro Sannazaro” di Napoli le iniziative musicali. Biglietti da euro 25 euro. Info: info@associazionescarlatti.it  www.associazionescarlatti.it -Tel. 081 406011  – 342 6351571 (Whatsapp). Per quanto riguarda il mese di aprile:

Giovedì 4 aprile 2024   – Teatro Acacia – ore 20.30
FILIPPO GORINI, pianoforte
I SOLISTI AQUILANI
Musiche di Ludwig van Beethoven, Nino Rota, Benjamin Britten

Giovedì 11 aprile 2024 – Teatro Sannazaro – ore 20.30
Tormento d’Amore
IAN BOSTRIDGE, tenore
CAPPELLA NEAPOLITANA
ANTONIO FLORIO, direttore
Musiche di Francesco Cavalli, Alessandro Stradella, Marc’Antonio Cesti, Antonio Sartorio, Cristoforo Caresana, Giovanni Legrenzi, Francesco Provenzale, Leonardo Vinci, Nicola Fago, Antonio Vivaldi

Giovedì 18 aprile – Teatro Sannazaro – ore 20.30
Black Telemann
ENSEMBLE BAROCCO DI NAPOLI
TOMMASO ROSSI, flauto dolce e traversiere
LAURA PONTECORVO, flauto traversiere
Musiche di Georg Philipp Telemann
Annunciata la prima esecuzione assoluta di “Black Telemann” di Pasquale Corrado (commissione Rete R.E.A.C.O)

Per quanto riguarda l’area Avellinese, invece, ecco i migliori eventi.

Dal 5 al 9 aprile 2024, presso il Circolo della Stampa di Avellino, si terrà l’esposizione della raccolta completa delle cartoline poetiche postali di Grazyella, artista irpina. Questa esposizione vuole mostrare il valore artistico delle cartoline e trasmettere la poesia come mezzo di comunicazione che ormai sta scomparendo.

Venerdì 5 aprile sono previsti due eventi dedicati ai più piccoli. Alle ore 16:30, in collaborazione con l’Associazione “Lupus in Fabula” di Roberta De Falco, si terrà un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, dedicato all’arte visuale nelle cartoline poetiche dal punto di vista dei più piccoli. Il laboratorio sarà tenuto da Dolores Fasulo ed è a ingresso libero su prenotazione (inviare una mail a: mailpoetryproject@gmail.com). Alle 17:30 ci sarà l’inaugurazione della mostra.

A Prata di Principato Ultra torna, in onore di Maria Santissima Annunziata, il 6 e il 7 aprile 2024 il “Volo degli Angeli”.  La rappresentazione sacra del “Volo degli Angeli” di Prata, di origine medievale, è la rappresentazione scenografica dell’annunciazione fatta alla vergine Maria dagli Angeli ed ha inizio il sabato e si conclude Domenica. Consiste nella sospensione di due ragazze vestite da angeli, che, grazie ad un particolare busto, sono legate ad una corda tesa a circa 10 metri dal suolo ed cantano l’Ave, un’invocazione alla Vergine. Numerosi fedeli con il fiato sospeso, assistono ogni anno all’evento. Alla fine del canto degli Angeli annunciatori, parte la processione.

Per i più piccoli torna al Teatro Partenio “Cartoon Word il 6 aprile alle ore 16:00 e alle 18:00. Il Palcoscenico sarà allietato dalle mascotte dei cartoni preferiti dei bambini. Si tratta di un family show da non perdere con i personaggi più importanti e famosi del momento.

Da non perdere l’appuntamento mensile del Cine-Teatro Partenio di Avellino. Per info e prenotazioni:  Teatro Partenio Via Giuseppe Verdi / Avellino 0825270961 / 3484072885; orario botteghino dal martedì al sabato ore 17.30/20.30 www. multisalapartenio.it info@multisalapartenio.it. Per il mese di aprile ci saranno:

Sabato 13 E Domenica 14 APRILE 2024
Vanessa INCONTRADA e Gabriele PIGNOTTA
con lo spettacolo “SCUSA SONO IN RIUNIONE…TI POSSO RICHIAMARE?” scritto e diretto da Gabriele Pignotta

Invece Sabato 27 E Domenica 28 APRILE 2024 Massimiliano GALLO con lo spettacolo “ΑΜΑΝΤΙ” scritto e diretto da Ivan Cotroneo.

Per gli appassionati di musica da non perdere è l’appuntamento del 12 aprile presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino con “Chitarre al Cimarosa”.

Da Venerdì 5 aprile 2024 alle 18 fino alla fine di maggio presso il Museo Irpino- Carcere Borbonico di Avellino sarà inaugurato “Il Sospetto” di Rebecca Russo. La Mostra “Il Sospetto” è finalizzata alla Prevenzione del narcisismo patologico, delle relazioni tossiche, della manipolazione affettiva, dell’abuso psicologico, del femminicidio. Sarà una riflessione sulle relazioni di coppie e sulle malattie e nevrosi dell’epoca moderna.  In occasione dell’inaugurazione della mostra, il Museo rimarrà aperto al pubblico, in maniera straordinaria, fino alle ore 21. La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Non ci resta che scegliere l’evento che più ci rappresenta!

Annachiara De Fazio

Annachiara De Fazio

Classe 1996, irpina, laureata in Lettere nel settembre 2018 all’università degli Studi di Salerno e nel 2020 in Filologia Moderna. Ama viaggiare e leggere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.