Incidente in strada senza luci: di chi è la colpa legalmente?

Carolina Cassese Carolina Cassese18 Giugno 20233 min

A chi è attribuita la responsabilità quando si verifica un incidente stradale su una strada non illuminata? Secondo la sentenza n. 14189 del 23 maggio 2023 della Cassazione sono responsabili sia il conducente che l’ente responsabile della manutenzione della strada. Ma come funziona esattamente questo principio?

Facciamo un esempio. Carlo ha perso la vita in un tragico incidente nel comune X. Secondo le testimonianze, stava guidando la sua auto quando si è schiantato contro un muro non segnalato sul lato destro della carreggiata. La strada era priva di segnaletica, non illuminata e invasa da cespugli sul margine destro. Il Comune di X è stato citato in giudizio al fine di rispondere per le cattive condizioni della strada. Secondo l’art. 2051 del codice civile, il custode (nel nostro caso il Comune) è responsabile per i danni causati da una cosa sotto la sua custodia, a meno che non dimostri che il danno è stato causato da un caso fortuito, evento imprevedibile e inevitabile. Nel caso in questione, è stato rilevato che la velocità di Carlo era eccessiva rispetto alle condizioni della strada. Per cui, nonostante la scarsa illuminazione, le cattive condizioni del manto stradale e della segnaletica, la sua condotta ha contribuito all’incidente. In questi casi, il giudice può applicare il concorso di colpa riducendo il risarcimento in percentuale alla colpa del danneggiato. La Corte ha stabilito che sia il Comune che Carlo hanno avuto un ruolo nell’incidente e devono rispondere delle conseguenze.

Carolina Cassese

Carolina Cassese

Laureata in giurisprudenza presso l ‘Università degli studi di Napoli Parthenope, dopo aver svolto pratica forense nella materia di diritto civile, decide di intraprendere la carriera dell’insegnamento di diritto ed economia politica presso l’istituto paritario Kolbe di Nola. Ha conseguito diversi master e specializzazioni per l‘ insegnamento ed attualmente collabora con l‘associazione Saviogroup, di cui è vicepresidente, realizzando articoli e servizi fotografici attinenti la festa dei gigli di Nola e non solo. Membro membro del Cda della Pro loco di Nola città d ‘arte con delega alla festa dei gigli. Fa parte del direttivo dell’associazione delle reti delle macchine a spalla. Membro del coro diocesano del Duomo di Nola. Ama il nuoto la pallavolo, la ginnastica artistica e la danza classica, che ha praticato in tenerà età. Da piccola ha studiato pianoforte ed è appassionata di musica classica, napoletana e dei gigli degli anni ‘70 e ‘80. In passato ha inciso alcune canzoni dei gigli, sposando il suo amore per il canto con la festa dei gigli di Nola. Ama trascorrere i weekend al cinema o prendendo parte ad escursioni nei posti più belli della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.