Morto Fred Bongusto, il padre di “Una rotonda sul mare”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News8 Novembre 20191 min

La musica italiana è in lutto per la morte di Fred Bongusto. Il cantante molisano è morto nella notte all’età di 84 anni, era malato da tempo. I funerali saranno celebrati a Roma lunedì 11 novembre, alle 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, la Chiesa degli artisti in piazza del Popolo.

Alfredo Antonio Carlo Buongusto, nato a Campobasso nel 1935, è ricordato soprattutto per la canzone “Una rotonda sul mare“. Negli anni Sessanta e Settanta entra nella scia dei famosi “cantanti confidenziali” assieme ad artisti del calibro di Peppino Di Capri e Johnny Dorelli. Ha collaborato anche con cantanti internazionali, uno su tutti Steve Wonder. Da giovane ha giocato a calcio, ma poi ha virato sul tennis e, tra le file del Partito Socialista Italiano, è diventato consigliere comunale a Bari. Nel 1979 Bongusto è stato anche vittima di uno spiacevole fatto di cronaca: in sua assenza, due terroristi armati, rivelatisi successivamente essere Cristiano Fioravanti e Alessandro Alibrandi, si introdussero in casa sua spacciandosi per fattorini e, dopo avere legato, imbavagliato e malmenato la moglie Gabriella Palazzoli e la governante, portarono via dalla casa denaro, gioielli e il disco d’oro di Bongusto, per un valore di diverse centinaia di milioni.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.