Morto il creatore di Dodò dell’Albero Azzurro

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News1 Giugno 20201 min

E’ morto Tinin Mantegazza all’età di 89 anni. L’artista aveva creato il famosissimo uccello Dodò, protagonista della trasmissione cult per i bambini “l’Albero Azzurro” che ha accompagnato per generazioni i bambini tra i  e 7 anni. Il celebre  scrittore è deceduto, ironia del destino, proprio nell’anno del trentennale della trasmissione. Mantegazza è stato nella sua carriera l’ideatore di molte telefiabe, ma anche giornalista e regista, sia televisivo che teatrale.

Ligure, classe 1931, è cresciuto a Milano. Ha cominciato a lavorare per il quotidiano La Notte come disegnatore ed è passato successivamente al Giorno. Nel mondo giornalistico ha collaborato per oltre 18 anni con Enzo Biagi, realizzando i disegni delle schede dei programmi condotti dal giornalista. Nel 1958 è sbarcato in Rai dove ha dato i natali alle Telefiabe e l’Albero Azzurro con tanti altri artisti. Nel 1990 crea per la trasmissione Dodò, un uccello che ricordava la marionetta teatrale. Era un uccello simpatico e spesso impertinente che con le sue domande faceva scoprire ai bambini il mondo che li circonda.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.