Multa ricevuta per l’immondizia del vicino: si può fare ricorso?

Carolina Cassese Carolina Cassese25 Luglio 20233 min

Come rispondere ad una multa causata dalla spazzatura del vicino? Secondo la sentenza n. 27473/2023 del 23 giugno 2023, pubblicata dalla terza sezione penale della Cassazione, quando l’abbandono dei rifiuti potrebbe essere imputabile al comportamento di un vicino dispettoso e molesto, è necessario che la pubblica accusa dimostri la mancanza di precauzioni da parte del proprietario del terreno nell’impedire l’azione di terzi. L’immissione dei cassonetti alla fine della giornata lavorativa è la forma ordinaria di smaltimento dei rifiuti. Per difendersi da una multa causata dalla spazzatura del vicino, è opportuno dimostrare una regolare gestione nel ciclo dei rifiuti, assicurarsi di seguire le procedure corrette di smaltimento dei rifiuti, come l’immissione dei cassonetti a fine giornata, che diventa un fattore chiave nella propria difesa. Inoltre, è necessario documentare e conservare le prove della corretta gestione dei rifiuti, magari conservando ricevute o fatture che dimostrino l’uso di contenitori appositi.

Se si è vittime di una multa ingiusta per l’abbandono dei rifiuti del vicino, in conclusione, possono essere adoperate diverse argomentazioni per dimostrare l’innocenza, ovvero: raccogliere testimonianze: da vicini, dipendenti o altre persone che possano confermare la regolare gestione dei rifiuti e la mancanza di responsabilità nell’abbandono dei rifiuti; registrazioni di telecamere di sorveglianza: può essere un valido sistema per provare la condotta molesta di terzi; prove di un possibile dispetto di terzi: si può dimostrare che il vicino o altri soggetti abbiano un motivo per compiere un dispetto e che abbiano accesso ai propri rifiuti.

Carolina Cassese

Carolina Cassese

Laureata in giurisprudenza presso l ‘Università degli studi di Napoli Parthenope, dopo aver svolto pratica forense nella materia di diritto civile, decide di intraprendere la carriera dell’insegnamento di diritto ed economia politica presso l’istituto paritario Kolbe di Nola. Ha conseguito diversi master e specializzazioni per l‘ insegnamento ed attualmente collabora con l‘associazione Saviogroup, di cui è vicepresidente, realizzando articoli e servizi fotografici attinenti la festa dei gigli di Nola e non solo. Membro membro del Cda della Pro loco di Nola città d ‘arte con delega alla festa dei gigli. Fa parte del direttivo dell’associazione delle reti delle macchine a spalla. Membro del coro diocesano del Duomo di Nola. Ama il nuoto la pallavolo, la ginnastica artistica e la danza classica, che ha praticato in tenerà età. Da piccola ha studiato pianoforte ed è appassionata di musica classica, napoletana e dei gigli degli anni ‘70 e ‘80. In passato ha inciso alcune canzoni dei gigli, sposando il suo amore per il canto con la festa dei gigli di Nola. Ama trascorrere i weekend al cinema o prendendo parte ad escursioni nei posti più belli della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.