EsteriSalute e MedicinaSvolta storica per migliaia di bambini in Africa: il vaccino per la malaria è raccomandato dall’OMS

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News10 Ottobre 20212 min

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha raccomandato l’uso diffuso del vaccino contro la malaria  tra i bambini dell’Africa sub-sahariana e in altre regioni con trasmissione moderata o elevata della malaria P. falciparum. La raccomandazione si basa sui risultati di un programma pilota in corso in Ghana, Kenya e Malawi che ha raggiunto più di 800 000 bambini dal 2019.

Questo è un momento storico. Il tanto atteso vaccino contro la malaria per i bambini è una svolta per la scienza, la salute dei bambini e il controllo della malariaha detto il direttore generale dell’OMS Dr Tedros Adhanom GhebreyesusL’uso di questo vaccino in aggiunta agli strumenti esistenti per prevenire la malaria potrebbe salvare decine di migliaia di giovani vite ogni anno“.

La malaria rimane una causa primaria di malattia e morte infantile nell’Africa sub-sahariana. Più di 260 000 bambini africani sotto i cinque anni muoiono ogni anno di malaria. Negli ultimi anni l’OMS e i suoi partner hanno segnalato una stagnazione nei progressi contro la malattia mortale.

Per secoli la malaria ha perseguitato l’Africa sub-sahariana, causando immense sofferenze personali – ha detto il dottor Matshidiso Moeti, direttore regionale dell’OMS per l’Africa – Abbiamo sperato a lungo in un vaccino efficace contro la malaria e ora, per la prima volta, abbiamo un tale vaccino raccomandato per un uso diffuso. La raccomandazione di oggi offre un barlume di speranza per il continente che sopporta il peso più pesante della malattia e ci aspettiamo che molti più bambini africani siano protetti dalla malaria e diventino adulti sani“.

Sulla base del parere di due organi consultivi globali dell’OMS, uno per l’immunizzazione e l’altro per la malaria, l’Organizzazione raccomanda che nel contesto del controllo globale della malaria il vaccino contro la malaria RTS,S/AS01 sia usato per la prevenzione della malaria da P. falciparum nei bambini che vivono in regioni con trasmissione da moderata a elevata, come definito dall’OMS. Il vaccino contro la malaria RTS,S/AS01 dovrebbe essere fornito in un programma di 4 dosi nei bambini dai 5 mesi di età per la riduzione della malattia e del carico della malaria.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts