Papa Francesco: “L’umanità è campione nel fare guerre, una vergogna”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News19 Febbraio 20221 min
A handout picture provided by the Vatican Media shows Pope Francis, during his weekly general audience at Biblioteca del Palazzo Apostolico in Vatican City, 05 May 2021. ANSA/VATICAN MEDIA EDITORIAL USE ONLY NO SALES

Cresce la tensione in Ucraina e a molti la guerra sembra imminente. Papa Francesco è preoccupato e non è andato per il sottile all’Assemblea delle Chiese Orientali: “L’umanità è campione nel fare la guerra, e questo ci fa vergognare tutti. Cento anni fa Benedetto XV denunciò l’inciviltà della guerra come un’inutile strage. Il suo monito rimase inascoltato dai Capi delle Nazioni impegnate nel primo conflitto mondiale. Ma fu inascoltato è stato l’appello di San Giovanni Paolo II per scongiurare il conflitto in Iraq. Anche in questo momento, in cui ci sono tante guerre dappertutto, questo appello, sia dei Papi che degli uomini, è inascoltato. Sembra che il premio più grande per la pace si dovrebbe dare alle guerre. Questa però è una contraddizione. L’umanità va avanti nella scienza, nel pensiero ma non nella paca, siamo ancora attaccati alle guerre e questo è tragico. L’umanità brancola ancora nelle tenebre. Abbiamo sperato che non ci sarebbe stato bisogno di ripetere parole simili nel terzo millennio, questo non è successo“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.