Napoli: addio a Corrado Beguinot, l’urbanista del “Nuovo Policlinico”

Marco Sigillo Marco Sigillo9 Gennaio 20181 min

E’ scomparso a 93 anni Corrado Beguinot, ingegnere, urbanista e professore universitario. Per tutta la vita si è dedicato alla città di Napoli, sia attraverso la sua attività di ricerca scientifica che con la progettazione di grandi interventi urbanistici. Una carriera ricca di riconoscimenti accademici e istituzionali. Per trentacinque anni, dal 1964 al 1999, ha ricoperto la carica di professore ordinario di tecnica urbanistica e poi, dal 1992 al 1999, quella di direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio all’Università Federico II. Numerosi i piani urbanistici, territoriali, comunali e sanitari da lui realizzati, per la città di Napoli ma non solo.

Tra le sue opere più importanti vanno senza dubbio ricordate la costruzione della nuova Facoltà di Medicina di Napoli e del Palazzo di Giustizia situato nel Centro Direzionale di Napoli. Il lavoro di Beguinot ha avuto anche grande rilevanza internazionale: professore presso l’Università di Caracas e direttore di “Urban and Regional Planning” all’Università del Cairo, con una grande attenzione all’innovazione e ai mutamenti sociali che sempre più rappresentano una sfida per chi deve immaginare le città del domani. Instancabile sostenitore di progetti che riguardano il futuro dell’urbanistica, come “la Città europea interetnica e cablata”; era riuscito a portare sino alle Nazioni Unite, grazie anche alla Fondazione Della Rocca (da lui presieduta), la proposta di una risoluzione che includesse il diritto alla città tra i diritti fondamentali dell’uomo. Corrado Beguinot lascia la sua eredità culturale ad intere generazioni di urbanisti formatesi nel solco dei suoi insegnamenti e dei suoi ideali.

Marco Sigillo

Marco Sigillo

Classe 1991, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazioni all’Università Federico II di Napoli. Appassionato di comunicazione e scrittura, collabora con 081news dal dicembre 2015, interessandosi soprattutto di temi di portata nazionale ed internazionale. Giornalista pubblicista dal 2019.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.