Carabinieri intervengono su un gruppo di ragazzi a Milano, la denuncia: “Aggressione razzista”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News29 Giugno 20212 min

Sta facendo discutere l’intervento di un gruppo di carabinieri ai danni di alcuni ragazzi domenica mattina in una zona centrale di Milano. Il gruppo di ragazze e ragazzi, a quanto appreso dai video tutti ragazzi di colore, è stato aggredito dai carabinieri con i manganelli. I motivi sono ancora non chiari: chi ha denunciato l’episodio dice che erano futili motivi, le forze dell’ordine parlano di una reazione ad un loro intervento per placare glia animi. In ogni caso, in alcuni video, si vedono i carabinieri prendere a calci un ragazzo e manganellare una ragazza che cerca di difenderlo, entrambi disarmati.

La versione dei carabinieri, confermata al Post dai carabinieri di Milano, riporta una descrizione dei fatti molto diversa da quella denunciata sui social. Secondo questa versione, i carabinieri sarebbero arrivati sul posto in seguito alla segnalazione di una rissa ed hanno constatato la presenza di un gruppo di giovani, in prevalenza stranieri, che si sono rivolti ai carabinieri con atteggiamenti provocatori, assembrati inoltre nei pressi del locale bevendo alcolici e ascoltando musica ad alto volume. La nota riporta che i carabinieri avrebbero fatto allontanare i presenti, ma a quel punto alcuni ragazzi avrebbero lanciato bottiglie di vetro verso i militari, che li avrebbero poi dispersi dopo “una breve azione di contenimento”. Alla fine sono sono state identificate e multate 12 persone per violazione delle restrizioni, mentre un ragazzo italiano di 19 anni è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.

Molto diversa la ricostruzione dei ragazzi, diventata virale sui social grazie ad una delle presenti che sui social network si chiama @riphuda ed ha migliaia di follower, soprattutto su TikTok. Secondo questa versione, un gruppo di ragazze e ragazzi, in maggioranza di colore, stava facendo colazione da McDonald’s quando uno di loro ha iniziato a suonare scherzosamente il campanello di un monopattino. Sul posto è arrivata una volante della polizia che avrebbe minacciato il ragazzo e poi ha chiamato come rinforzi altre volanti e due camionette dei carabinieri. Da queste camionette sarebbero poi scesi i militari in assetto antisommossa e avrebbero iniziato a spintonare i ragazzi, uno dei quali avrebbe reagito con una frase provocatoria verso un carabiniere. I carabinieri avrebbero quindi picchiato il ragazzo e manganellando una ragazza che cercava di difenderlo. Sempre secondo @riphuda, poi, i carabinieri li avrebbero inseguiti, picchiando altri ragazzi che nel frattempo si erano armati con delle bottiglie di vetro. La giovane ha poi aggiunto nel suo video denuncia che nelle fasi finali delle violenze i carabinieri hanno rivolto alcuni insulti razzisti, per esempio suggerendo a una ragazza che non aveva con sé un documento di identità di tornare al proprio paese d’origine.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.