Coronavirus, Agro Nolano: il bollettino dell’11 aprile

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News11 Aprile 20204 min

Ecco le notizie sul territorio dell’Agro Nolano riguardo i casi attestati di positività e le operazioni messe in atto dalle amministrazioni. I dati dipendono dalle comunicazioni rilasciate dai canali ufficiali amministrativi o sanitari. Per casi positivi intendiamo tutti quelli riscontrati, considerando anche i decessi e le guarigioni. Inoltre, sottolineiamo che sono i presenti casi sono considerati in base al luogo di domicilio e di quarantena che può non sempre coincidere con quello di residenza.

  • 16 i casi a Nola, tra cui 3 guariti e 3 decessi, positivo ma anche guarito il primario dell’ospedale di Nola, il dottor Luigi Caliendo. Il Comune ha chiesto ed ottenuto dalla Buttol la raccolta dei rifiuti anche dalle case delle persone risultate positive al Covid.
  • 7 casi a Marigliano, tra cui 1 decesso e 2 guariti. Il nuovo contagio è un parente di una persona già positiva ed era in quarantena.
  • 6 i casi a Palma Campania, di cui 1 già guarito. Chiusa Via Tribucchi per movimenti franosi, mentre un presidio della polizia municipale è stato istituito nelle scorse ore nei pressi della casa dell’ultimo caso di contagio riscontrato.
  • 5 i casi a Cimitile, anche qui nel bilancio si conta 1 guarito.
  • 4 i casi a Camposano, tra cui 1 morto (risultato positivo post mortem).
  • 4 casi sul territorio di Cicciano. Il bilancio è di 2 morti, entrambi deceduti durante il ricovero in ospedale; da precisare invece che gli altri 2 cittadini attualmente positivi sono residenti a Nola e Tufino ma domiciliati a Cicciano, dove stanno anche continuando la quarantena. Buone notizie però in giornata, 1 caso di guarigione, ovvero il cittadino residente a Nola che stava conducendo a Cicciano la quarantena. Nessun caso positivo neanche nella famiglia dell’ultimo decesso riscontrato, la cui causa di contagio probabilmente è da ricercare nei momenti successivi al ricovero in ospedale.
  • 2 i casi a Roccarainola, di cui 1 guarito. Nelle scorse ore il presidio del 118 locale ha ricevuto in regalo alcune mascherine dall’assessore Acierno di Cicciano che ha voluto contribuire come privato cittadino.
  • 2 i casi di positività anche a Saviano, tra cui 1 decesso di un signore 80enne già gravemente malato e risultato positivo post mortem. Delicata ancora la situazione del sindaco Carmine Sommese che resta ricoverato al Moscati. L’amministrazione ha predisposto il versamento alla parrocchia di due contributi di 10mila e 3500 euro dai fondi della Protezione Civile che la Caritas potrà usare per acquistare beni di prima necessità e pagare le utenze e i fitti delle famiglie in difficoltà.
  • 1 caso a Scisciano, di cui però è stata annunciata anche la guarigione. Il sindaco Serpico ha ribadito che nei giorni di Pasqua (12 e 13 aprile) saranno chiuse tutte le attività commerciali, fatta eccezione per farmacie e parafarmacie.
  • 1 caso di positività a San Vitaliano, ovvero il dottor Eduardo Nava, direttore del dipartimento di Farmacologia all’ospedale di Nola. L’amministrazione ha comunicato che l’iniziativa solidale comunale ha raccolto grazie a molte donazioni circa 11mila euro. Quasi conclusa anche la distribuzione delle mascherine, le operazioni riprenderanno martedì e mercoledì.
  • 1 caso, ovvero il dottor Nicola Marrone dell’ASL di Gargani, e 3 quarantene a Tufino. L’amministrazione ha ringraziato la farmacia locale per la donazione di mascherine alla cittadinanza.
  • 1 caso a Visciano,
  • 1 caso a San Paolo Bel Sito, ovvero una dipendente dell’ASL di Roccarainola che però era già da tempo in autoquarantena visti i suoi contatti con il dottor Nicola Marrone, anch’egli positivo accertato da giorni.
  • Nessun caso a Casamarciano.
  • Nessun caso a Comiziano. Si ricorda che l’amministrazione ha reso disponibile l’app per il cellulare “1SAFE” grazie alla quale i cittadini potranno contribuire con segnalazioni per preservare la sicurezza del paese.
  • Nessun caso a Mariglianella. Da alcune ore è attivo sul sito del Comune un nuovo avviso per ricevere buoni di solidarietà alimentare grazie ai fondi rimanenti dal precedente bando, le famiglie che non hanno partecipato o non ne hanno beneficiato potranno così avere un aiuto. Chi vorrà partecipare dovrà non aver ricevuto il precedente buono, dovrà essere residente, disoccupato senza ammortizzatori sociali o essere un lavoratore “fragile” o aver interrotto la propria attività per via delle restrizioni, dovrà inoltre essere proprietario di un conto bancario o postale con liquidità non superiore a 3500 euro per l’intero nucleo familiare e, sempre per l’intera famiglia, nel mese di marzo non dovrà aver incassato più di 850 euro. Le richieste dovranno essere presentate entro le 12 del 16 aprile.
  • Nessun caso a Liveri.
  • Nessun caso a Carbonara di Nola. L’amministrazione ha ribadito che è chiusa località Orsara nei giorni di Pasqua, postando delle foto del ritrovamento di alcuni tavoli preparati per il rituale banchetto della Pasquetta. Il gruppo di maggioranza ha inoltre regalato cioccolata e panettoni ai bambini della scuola.

Casi in aumento in tutta Italia, così come i morti che tornano ad essere poco sopra i 600. La Protezione Civile ha raccomandato a tutti gli italiani di non abbassare l’allerta nonostante l’epidemia sia in fase discendente, mentre il presidente Mattarella ha fatto gli auguri di Pasqua alla Nazione affermando che gli italiani stanno battendo il virus e hanno le qualità per ripartire. In Campania si contano poco più di 3500 positivi e 238 morti. Nel giorno di Pasquetta sulle pagine istituzionali della Regione sarà attivata una mega diretta di 8 ore con tante visite virtuali ai musei.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.