Coronavirus, Agro Nolano: il bollettino del 9 aprile

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News9 Aprile 20206 min

Ecco le notizie sul territorio dell’Agro Nolano riguardo i casi attestati di positività e le operazioni messe in atto dalle amministrazioni. I dati dipendono dalle comunicazioni rilasciate dai canali ufficiali amministrativi o sanitari. Per casi positivi intendiamo tutti quelli riscontrati, considerando anche i decessi e le guarigioni. Inoltre, sottolineiamo che sono i presenti casi sono considerati in base al luogo di domicilio e di quarantena che può non sempre coincidere con quello di residenza.

  • 15 i casi a Nola, tra cui 2 guariti e 3 decessi, oltre 100 le ordinanze di isolamento fiduciario, positivo anche il primario dell’ospedale di Nola, il dottor Luigi Caliendo. Il sindaco Minieri ha firmato un’ordinanza che vieta agli esercenti commerciali di aprire le proprie attività lunedì 13 aprile (lunedì in Albis), ampliando quella che prevedeva la chiusura già per il giorno 12 (Pasqua).
  • 6 i casi a Marigliano, tra cui 1 decesso e 2 guariti.
  • 6 i casi a Palma Campania, di cui 1 già guarito. Annunciato nelle ultime ore un altro caso, ora in ospedale. Anche qui il sindaco ha predisposto la chiusura degli esercizi commerciali per domenica 12 e lunedì 13 aprile e firmato altre 2 ordinanze di quarantena per altrettanti cittadini che hanno violato le disposizioni dell’Autorità. Per i buoni spesa, oltre ai 6 numeri di assistenza precedentemente istituiti, l’amministrazione ha attivato la mail buonocovid@comunepalmacampania.it; inoltre sono state diffuse le fasce per le famiglie che li riceveranno, ovvero 150 euro se il nucleo è formato da 1 persona, 250 se ce ne sono 2, per 3 persone invece verranno dati 300 euro, per 4 persone 350 euro e per 5 o più persone 400 euro, con possibilità di ricevere altri 50 euro per famiglie con minori di 3 anni (non vale per le famiglie che percepiscono già 400 euro).
  • 5 i casi a Cimitile, anche in questo caso nel bilancio si conta 1 guarito.
  • 4 i casi a Camposano, tra cui 1 morto (risultato positivo post mortem). Oggi il sindaco Barbato ha celebrato, con le dovute precauzioni sanitarie, un matrimonio civile presso la Casa Comunale, firmando inoltre in giornata un’ordinanza di quarantena per un cittadino rientrato da Vado (Liguria).
  • 4 casi sul territorio di Cicciano. Il bilancio è di 2 morti, entrambi deceduti durante il ricovero in ospedale; da precisare invece che gli altri 2 cittadini attualmente positivi sono residenti a Nola e Tufino ma domiciliati a Cicciano, dove stanno anche continuando la quarantena. Il sindaco Corrado ha riferito che il primo caso ha provveduto a fare il primo tampone ed è risultato negativo, se fosse di ugual risultato anche il secondo allora sarebbe da definirsi guarito. Prosegue senza sintomi febbrili la quarantena per l’altro caso di positività.
  • 2 i casi a Roccarainola, di cui 1 guarito ed 1 in fase di guarigione. Anche qui il sindaco ha chiuso tutte le attività commerciali domenica 12 e lunedì 13.
  • 2 i casi di positività anche a Saviano, tra cui 1 decesso di un signore 80enne già gravemente malato e risultato positivo post mortem. Ricoverato ancora al Moscati il sindaco Carmine Sommese, le cui condizioni restano stazionarie. L’amministrazione comunale ha fatto sapere di aver ricevuto 600 domande per il buono spesa ma che, a causa di molti modelli errati, le operazioni saranno rallentate, fermo restante l’impegno a controllarle ugualmente tutte.
  • 1 caso a Scisciano, ma oggi è arrivata la comunicazione sulla sua guarigione. Il sindaco ha chiuso tutti gli esercizi commerciali per Pasqua (12 e 13 aprile), mentre nella giornata odierna è stata fatta una nuova attività di disinfezione e sanificazione.
  • 1 caso di positività a San Vitaliano, ovvero il dottor Eduardo Nava, direttore del dipartimento di Farmacologia all’ospedale di Nola. Il sindaco Raimo ha affermato che sono stati distribuiti circa 270 buoni spesa già prima di Pasqua, dando anche un’altra bella notizia riguardo la guarigione dell’unico caso positivo in città. Continua la distribuzione di mascherine, così come purtroppo non si fermano gli spostamenti immotivati dei cittadini, nella giornata odierna il sindaco infatti ha firmato 6 ordinanze di quarantena per cittadini che hanno violato le disposizioni dell’Autorità.
  • 1 caso, ovvero il dottor Nicola Marrone dell’ASL di Gargani, e 3 quarantene a Tufino. Anche in questo caso, vista la chiusura dell’impianto il 13 aprile, il sindaco invita i cittadini a non uscire di casa il 12 aprile neanche per gettare l’immondizia. Sempre sul versante della gestione dei rifiuti, l’amministrazione fa sapere che quelli delle persone affette da Covid o posti in quarantena verranno smaltiti al termovalorizzatore di Acerra. Trovata anche la soluzione al problema dei cittadini che necessariamente devono fare la spesa a Roccarainola, potranno farla il lunedì coloro il cui cognome inizia dalla A alla F, il mercoledì quelli la cui iniziale va dalla G alla O e il venerdì quelli la cui iniziale va dalla P alla Z. Il giorno 10 aprile, per ordine alfabetico e dalle 9 alle 12.30, saranno consegnati i buoni spesa.
  • 1 caso a Visciano, in via di guarigione. Pubblicati sul sito i criteri di divisione dei fondi per i buoni spesa; ad il nucleo familiare con 1 solo componente andranno 200 euro, alle famiglie con 2 persone andranno 300 euro, alle famiglie con 3 o 4 componenti andranno 400 euro e alle famiglie con più di 4 persone andranno 500 euro.
  • 1 caso a San Paolo Bel Sito, ovvero una dipendente dell’ASL di Roccarainola che però era già da tempo in autoquarantena visti i suoi contatti con il dottor Nicola Marrone, anch’egli positivo accertato da giorni. L’amministrazione ha acquistato uova pasquali AIL (in sostegno alla ricerca medica sulla leucemia) per infermieri e dottori sanpaolesi.
  • Nessun caso a Casamarciano. I buoni spesa saranno consegnati nei locali comunali su chiamata e per fasce orarie (in ordine alfabetico) per evitare assembramenti.
  • Nessun caso a Comiziano.
  • Nessun caso a Mariglianella. Il sindaco Di Maiolo ha comunicato che in giornata diverse famiglie hanno ricevuto il pacco del banco alimentare, mentre per quanto riguarda i buoni spesa i tecnici comunali stanno provvedendo a contattare gli aventi diritto per proseguire con il ritiro.
  • Nessun caso a Liveri. Il sindaco Coppola ha annunciato che i buoni spesa verranno consegnati prima di Pasqua.
  • Nessun caso a Carbonara di Nola. In giornata è stata effettuata una sanificazione delle strade.

Contagi in rialzo in Italia, ma ugualmente sotto i 2000 nuovi positivi giornalieri, diminuiscono ancora i ricoverati e i pazienti in terapia intensiva, aumentano i guariti. In Campania il numero dei morti è di 227 e 3442 positivi (oggi 98 su 2081). Il governatore De Luca ha vietato gli spostamenti per Pasqua, reso zona rossa il Comune di Paolisi (Benevento) e comunicato che il Cotugno ha ricevuto uan donazione di oltre 6 milioni di euro da Banca Intesa. La giunta ha inoltre alzato a 900 milioni il tesoretto per il piano economico di ripresa e sostegno.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.