La maggior parte degli italiani non ha un computer, e chi ce l’ha spesso non sa usarlo

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News11 Settembre 20141 min

la comunicazione dal vivo è stata ormai stata superata dalla comunicazione on-line. Non solo quella tra persone ma anche tra persone e aziende, tra cittadini e istituzioni.

Infatti se si vuole far avere il proprio CV a un azienda per candidarsi a un lavoro, bisogna farlo tramite posta elettronica.

Anche i Comuni e le Regioni invitano i cittadini, che vogliono avere informazioni sulle attività, i progetti, i loro diritti, a inviare una mail alla loro posta elettronica.

E’ vero sono attivi alcuni numeri verdi, che non danno quasi mai informazioni esaustive.

Questo nuovo modo di comunicare, taglia fuori tutti quei cittadini che il Computer non lo sanno usare, malgrado in apparenza sembra che Internet sia disposizione di tutti. In realtà, come rivela l’Istat, questo non è vero.

Solo il 47% delle famiglie italiane possiedono un computer. Naturalmente questa percentuale è più bassa tra le persone anziane che ancora potrebbero essere produttive e tra le famiglie svantaggiate, dove il capofamiglia è operaio o è disoccupato.

Questi ultimi sono i non rappresentati dal sistema politico-istituzionale che diffonde sempre più la comunicazione digitale in tutti i settori, considerandola strumento di crescita.

Ma di che crescita si può parlare in un Paese in cui la maggior parte dei cittadini non sa usare un personal computer!

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.