È morto Gino Strada

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News13 Agosto 20212 min

L’Italia dice addio a Gino Strada. Il medico fondatore di Emergency è morto improvvisamente oggi 13 agosto a 73 anni. Sconosciute ancora le cause della morte, il chirurgo però soffriva da tempo di problemi di cuore. Classe 1948, con la moglie Teresa Sarti aveva fondato la nota ong medica che aveva portato sostegno sanitario alle vittime di guerra e povertà in tutto il pianeta, ecco perché oggi la sua morte ha scioccato tutto il mondo. Solo poche ore prima La Stampa aveva pubblicato un suo pezzo sulla delicata situazione in Afganistan, pochi minuti dopo anche il quotidiano ha poi dovuto tristemente annunciare la morte del medico filantropo.

Nell’articolo, suo ultimo scritto ufficiale, si poteva leggere: “Si parla molto di Afghanistan in questi giorni, dopo anni di coprifuoco mediatico. È difficile ignorare la notizia diffusa ieri. I talebani hanno conquistato anche Lashkar Gah e avanzano molto velocemente, le ambasciate evacuano il loro personale, si teme per l’aeroporto. Non mi sorprende questa situazione, come non dovrebbe sorprendere nessuno che abbia una discreta conoscenza dell’Afghanistan o almeno buona memoria. Mi sembra che manchino, o meglio, che siano sempre mancate entrambe. La guerra all’Afghanistan è stata, né più né meno, una guerra di aggressione iniziata all’indomani dell’attacco dell’11 settembre, dagli Stati Uniti a cui si sono accodati tutti i Paesi occidentali“.

Cecilia, la figlia di Gino Strada, ha appreso la notizia mentre era in una missione di salvataggio in mare con l’ong ResQ: “Amici, come avrete visto il mio papà non c’è più. Non posso rispondere ai vostri tanti messaggi che vedo arrivare, perché sono in mezzo al mare e abbiamo appena fatto un salvataggio. Non ero con lui, ma di tutti i posti dove avrei potuto essere, beh, ero qui con la ResQ, a salvare vite. È quello che mi hanno insegnato mio padre e mia madre. Vi abbraccio tutti, forte, vi sono vicina, e ci sentiamo quando possiamo“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.