Nola: il Comune rileverà lo storico sito di Castel Cicala

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News29 Giugno 20212 min

Doppia mission messa a segno dall’amministrazione comunale di Nola: da un lato il consiglio comunale dice sì alla variante al piano regolatore per consentire la realizzazione della sede universitaria Parthenope; dall’altro sigla il protocollo d’intesa con i Frati Cappuccini per l’acquisizione del Castello di Cicala, tra i siti storici più rappresentativi della città, espressione di un’intera area culturale, “culla” del filosofo Giordano Bruno. Una mossa a sorpresa per l’opinione pubblica ma probabilmente, allo stato dei fatti, necessaria, visto che i Frati Cappuccini avevano poche risorse umane ed economiche per mantenere la struttura in salute. La loro abnegazione aveva fatto sì, in ogni caso, che il plesso fosse riaperto per la messa di ogni 13 del mese e, soprattutto, in occasione delle festività per Sant’Aniello e Santa Lucia. In Consiglio Comunale il sindaco Minieri ha affermato di aver lavorato a questo progetto dal primo momento del suo insediamento. Non ci sono ancora linee chiare sul futuro della struttura ma il primo cittadino ha anticipato in Consiglio che l’immobile sarà anche sede istituzionale del Centro Studi Giordano Bruno per la valorizzazione della Festa dei Gigli e della figura di Giordano Bruno.

Una giornata sicuramente importante per Nola che mette la firma su due azioni di rilievo che ne segnano l’inizio del rilancio culturale, economico e socialedichiara il sindaco Gaetano MinieriFinalmente oggi si chiude il capitolo legato all’università con il via libera del consiglio comunale che, ben comprendendo le reali opportunità per l’intero hinterland, ha approvato la variante al piano regolatore consentendo così all’Ateneo napoletano l’iter di realizzazione della sede in via Madonna delle Grazie. Dall’altro – aggiunge Minieri – abbiamo iniziato il percorso di acquisizione di uno dei beni storici più prestigiosi, il Castello di Cicala, che sorge sulla omonima collina nota per aver dato i natali al filosofo dei Eroici Furori, Giordano Bruno. Una grande operazione di recupero, senza oneri per le casse comunali. È già in programma un progetto di restyling che darà una nuova immagine all’intera area“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.