Sversamenti illeciti nel terreno dei vicini: cosa si rischia e come denunciare

Carolina Cassese Carolina Cassese10 Aprile 20212 min

Come segnalare alle autorità competenti lo sversamento illecito di sostanze pericolose nel terreno confinante con la vostra proprietà? La tutela dell’ambiente ha assunto grande rilevanza negli ultimi anni, diventando un dovere civico e morale per i cittadini. L’ambiente, a causa dell’industrializzazione illegale, sta subendo gravi danni, al punto da mettere in pericolo anche le persone. Pertanto, in questo contesto assumono rilievo tematiche afferenti la raccolta differenziata, la transizione energetica verso le fonti rinnovabili e l’ecosostenibilità.

Il cittadino, per tutelare l’ambiente, deve segnalare eventuali fenomeni di inquinamento ambientale, tipo l’immissione nelle falde acquifere di scarichi industriali o il trattamento dei rifiuti in modo illegale. La tutela dell’ambiente rientra tra le competenze concorrenti tra Stato e Regioni. Le Regioni e le Province Autonome hanno istituito le agenzie regionali per la protezione ambientale. Sul territorio italiano vi sono 19 Arpa regionali, due Arpa delle province autonome di Trento e Bolzano e Ispra che compongono il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snps) nato nel 2016.

Le funzioni attribuite alle Arpa sono le seguenti:

  • controllare fonti e fattori di inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo, acustico ed elettromagnetico;
  • monitorare le diverse componenti dell’ambiente: clima, qualità dell’aria, delle acque, caratterizzazione del suolo, livello sonoro dell’ambiente;
  • controllare e vigilare sul rispetto della vigente normativa in materia ambientale;
  • controllare e vigilare sul rispetto dei provvedimenti delle Autorità competenti in materia ambientale;
  • supportare, dal punto di vista tecnico-scientifico, strumentale ed analitico, Regioni, Province e Comuni;
  • sviluppare un sistema informativo ambientale di supporto agli enti istituzionali e a disposizione delle organizzazioni sociali interessate.

Ogni cittadino che appura la presenza di un caso di inquinamento ambientale deve segnalare tale fattispecie alle autorità competenti, inoltrando un esposto di inquinamento ambientale al sindaco del comune in cui è posto il luogo in cui è avvenuto il fenomeno inquinante. Il sindaco dovrà poi inoltrare la segnalazione all’Arpa competente per territorio. L’esposto deve contenere  predette informazioni:

  • dati anagrafici del dichiarante e informazioni di contatto;
  • nome della persona fisica o denominazione dell’impresa che si presume essere responsabile dell’inquinamento;
  • descrizione della fonte di inquinamento e delle sue possibili cause;
  • riferimenti geografici del luogo inquinato (comune, indirizzo, punti di riferimento);
  • fasce orarie in cui viene avvertito l’inquinamento;
  • eventuali altri cittadini interessati dall’inquinamento;
  • data e firma.
Carolina Cassese

Carolina Cassese

Laureata in giurisprudenza presso l ‘Università degli studi di Napoli Parthenope, dopo aver svolto pratica forense nella materia di diritto civile, decide di intraprendere la carriera dell’insegnamento di diritto ed economia politica presso l’istituto paritario Kolbe di Nola. Ha conseguito diversi master e specializzazioni per l‘ insegnamento ed attualmente collabora con l‘associazione Saviogroup, di cui è vicepresidente, realizzando articoli e servizi fotografici attinenti la festa dei gigli di Nola e non solo. Membro membro del Cda della Pro loco di Nola città d ‘arte con delega alla festa dei gigli. Fa parte del direttivo dell’associazione delle reti delle macchine a spalla. Membro del coro diocesano del Duomo di Nola. Ama il nuoto la pallavolo, la ginnastica artistica e la danza classica, che ha praticato in tenerà età. Da piccola ha studiato pianoforte ed è appassionata di musica classica, napoletana e dei gigli degli anni ‘70 e ‘80. In passato ha inciso alcune canzoni dei gigli, sposando il suo amore per il canto con la festa dei gigli di Nola. Ama trascorrere i weekend al cinema o prendendo parte ad escursioni nei posti più belli della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.