La lotta alla Sma con l’amore per la cultura: la storia di Rebecca De Luca

La SMA, l’amore per la cultura, la voglia di avere una vita normale e una forza fuori dal comune. Rebecca Zoe De Luca, milanese di 14 anni, è affetta da quando aveva pochi mesi da astrofia muscolare spinale, una rara malattia che la costringe a vivere su una sedia a rotelle con un joystick. Rebecca però non si è data per vinta ed ha preso a pugni questa malattia riprendendosi in mano la vita. A raccontare la sua storia è il magazine Marie Claire Enfants per cui la stessa Rebecca ha curato una rubrica. “Ho una vita normale – dice – anzi, spesso mi da fastidio che mi possano aiutare. I miei genitori sono stati bravissimi, a volte dimentico anche di essere malata. Riesco a studiare, ad uscire con gli amici, ad andare in palestra. Mi piace andare a scuola, studio al Classico e, chissà, in futuro magari potrei fare la giornalista“. E in effetti, i primi successi per Rebecca sono già arrivati.

Grazie alla sua collaborazione con Marie Claire, infatti, la 14enne è approdata in Rai come commentatrice nella trasmissione “O anche no” condotta dalla giornalista Paola Severini e dedicata alla disabilità ed all’inclusione. “Ho avuto più paura dell’operazione alla colonna vertebrale di qualche anno fa che di questa pandemia – aggiunge – ma questo virus mi ha tolto la scuola ed io la amo, voglio tornarci e voglio tornare a fare festa con i miei amici“.

Nel frattempo, in Italia non si sono ancora fatti passi in avanti riguardo i medicinali per i bambini affetti da SMA di tipo 1. Su Change.org è anche partita una petizione: “La terapia di Zolgensma, (medicinale tra i più cari al mondo, 2.100.000 euro), è  a carico dei genitori di bimbi che abbiano superato i sei mesi di vita (quattro bambini attualmente in Italia: Niccolò, Melissa , Federico e altra bimba) rischiando così complicazioni gravi. Chiediamo al direttore dell’ AIFA (agenzia italiana del farmaco ), Nicola Magrini, di sbloccare le cure per questi bimbi il prima possibile“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.