Covid: obbligo di tampone all’arrivo in Italia per i vaccinati e quarantena per i non vaccinati

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News15 Dicembre 20211 min

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza che prevede l’obbligo del test negativo in partenza per tutti gli arrivi dai Paesi dell’Unione Europea. Per i non vaccinati oltre al test negativo è prevista la quarantena di 5 giorni. Sono prorogate inoltre le misure già previste per gli arrivi dai Paesi Extraeuropei. L’ordinanza è valida a partire dal 16 dicembre e fino al 31 gennaio.

La decisione, tuttavia, ha riscontrato dei dubbi da parte dell’Unione Europea. A riferirlo è l’ANSA, citando fondi europee. Un portavoce infatti avrebbe riferito: “Non abbiamo ricevuto nessuna notifica dall’Italia sull’ordinanza sul tampone obbligatorio per l’ingresso nel Paese. I Paesi membri sono obbligati ad informare la Commissione su eventuali restrizioni ai viaggi. Le misure restrittive ai viaggi all’interno dell’Ue devono essere proporzionali e giustificate“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.